scatolificioeuro English Home  |  Azienda  |  Lavorazioni  |  Scatole  |  Contatti  |  Links
 
 
Scatole
Tipologia scatole
Progettazione grafica
Scatole ecologiche
Ambiente ed economia












Il Cartone Ondulato rispetta la natura e auita l'economia

Il cartone ondulato è un materiale insostituibile nella logica dell'economia moderna. "Fatto di carta", ma tutt'altro che fragile, il cartone ondulato, in costante evoluzione qualitativa sia nelle prestazioni che nei servizi offerti, è sempre stato e continua ad essere un protagonista della nostra quotidianità. In italia vengono prodotti circa 6 miliardi di mq per un totale di circa 10 miliardi di scatole.
Il cartone ondulato si può considerere un prodotto dinamico e di grande attualità, sempre al passo con le rinnovate esigenze del mercato.

Dalla materia prima alla lavorazione e al riutilizzo, quello del cartone è un ciclo ecologico, dal momento che, in Italia, per l'80% è composto da fibre riciclate e solo dal 20% da fibre vergini, provenienti per lo più da foreste di conifere e latifoglie, coltivate e gestite dall'industria cartaria.
Come si è visto, il cartone ondulato deriva da risorse rinnovabili. Le sue fibre sono biodegradabili e riciclabili al 100%. Riciclare non solo comporta un tangibile vantaggio economico, ma riduce al minimo la quantità di materiale da imballaggio depositato, dopo l'uso, nelle discariche.
Il macero ritorna nel ciclo produttivo del cartone ondulato e rappresenta, in Italia, ben l'80% della materia prima impiegata per la sua produzione.
E' necessario, infatti, arricchire le fibre del materiale di recupero, che hanno perso con l'uso parte della loro originaria resistenza, con nuove fibre vergini per ripristinarne le prestazioni e mantenere uno standard di qualità costante.
L'utilizzo del cartone ondulato da un contributo rilevante ad uno dei problemi più pressanti della nostra società: lo smaltimento dei rifiuti. L'introduzione delle nuove norme legislative vede il cartone ondulato come materiale favorito per le sue caratteristiche; infatti, a differenza di altri tipi di materiali, il cartone ondulato è biodegradabile al 100%, si distrugge praticamente da solo, non produce fumi nocivi se incenerito, può essere riciclato continuamente.

In ogni condizione di utilizzo, il cartone ondulato si dimostra estremamente flessibile e poco ingombrante, un grande vantaggio, in termini economici, sia per l'azienda produttrice che per la Grande Distribuzione.
Un imballaggio di cartone ondulato, infatti, non è soggetto a restrizioni tecniche che gli impediscano di soddisfare anche le richieste più esigenti di prestazioni.
Per assolvere al meglio la sua funzione primaria di contenitore, l'imballaggio in cartone è costruito in modo da proteggere efficacemente il prodotto che gli viene affidato, dalla produzione al consumo, attraverso le fasi di trasporto, immagazzinamento ed eventuale esposizione sugli scaffali delle unità di vendita.

Risulta evidente che la proprietà fondamentale è la resistenza meccanica sia allo sfondamento ed alla perforazione che all'accatastamento.
Perciò, tenendo conto dei problemi che derivano da un impilamento non corretto e da forti sollecitazioni nel corso del trasporto, l'imballaggio in cartone ondulato è dotato di una potenziata resistenza alla compressione verticale.
Il cartone ondulato rappresenta, per la Grande Distribuzione, un "partner" affidabile, pratico, che aiuta a risparmiare tempo e quindi denaro. Del tempo di manodopera ben il 40% e' necessario per sballare i prodotti dalle confezioni utilizzate per il trasporto e collocarli sugli scaffali.

Quando poi l'imballaggio e' usato anche come espositore e diventa uno strumento di comunicazione pubblicitaria che favorisce la vendita e quindi incrementa la velocita' di rotazione dei prodotti, risulta ancora piu' evidente sia la facilita' di gestione che la convenienza economica nell'ambito di una moderna ed efficiente logistica distributiva.




 
    Home  |  Azienda  |  Lavorazioni  |  Scatole  |  Contatti  |  Links  |  Privacy e policy  
angolo
Scatolificio Euro s.r.l. P.IVA 04471850489 - Empoli (FI) - Tel. 0571.81668 Fax. 0571.82771 e-mail: info@scatolificioeuro.it